Evidenziare le parole corrette: una tecnica efficace nella Disortografia

Una volta segnate le parole indicate, non solo il ragazzino si sentirà gratificato per le parole corrette, ma sarà anche incentivato ad impregnarsi a scriverle sempre correttamente.

disortografia 1
Sottolineando solo l’errore si rischia che il bambino non solo “memorizzi” l’errore, am che non abbia presente quale sia la parola corretta.

Durante le correzioni di temi, testi, o anche piccole frasi siamo soliti a sottolineare, cancellare o tagliare gli errori ortografici in rosso o blu, per poi, alle volte, riscrivere la parola corretta. Con questa modalità si rischia tuttavia che lo studente, nonostante la correzione, si concentri di più sull’errore e non sulla parola giusta appena corretta.

disortografia 2
Esempio di come evidenziare le parole corrette in modo vistoso. Mentre gli errori restano in secondo piano. Ciò appare utile al fine di far apprendere la parola corretta.

Dato che il nostro obiettivo è il l’apprendimento delle parole ortograficamente corrette, di certo potrebbe essere più efficace andare a segnare di rosso, cerchiando o sottolineando in modo vistoso, tutte quelle le parole che nel tema o testo, il bambino è riuscito a scrivere correttamente nonostante siano parole che solitamente sbaglia o molto difficili (trisillabe, quadrisillabe, doppie, accenti, etc.).

Una volta segnate le parole come appena indicato, non solo il ragazzino si sentirà gratificato per le parole corrette, ma sarà anche incentivato ad impregnarsi a scriverle sempre correttamente, visto che se lo fa riceve sul quaderno una gratificazione oggettiva, ma soprattutto, ogni qual volta avrà un dubbio relativamente alla correttezza orografica di una parola, potrà tornare indietro nel quaderno, ed osservando a colpo d’occhio le parole segnate, potrà avere un esempio di come scrivere correttamente.

Il dubbio che a questo punto potrebbe sorgere è “visto che qui segniamo le parole difficili ma scritte correttamente, allora come fare a far diminuire gli errori ortografici?”
Al fine di far diminuire gli errori ortografici, è bene eseguire gli esercizi di potenziamento ortografico con le modalità e gli strumenti indicati dallo specialista.

Gianluca Lo Presti

Lascia un commento, condividi e leggi le altre guide.

10 pensieri su “Evidenziare le parole corrette: una tecnica efficace nella Disortografia

  1. Salve mio figlio11 anni non è ancora riuscito a sentire la differenza tra i è gli ,le sbagliate sempre e fonericamente non sente la differenza,sono tre anni che insieme alla pedagogista proviamo, potrebbe consigliarmi?

    1. Salve, serve valutazione specialistica su più fronti, QI, abilità di discriminazione uditiva e consapevolezza fonologica, è probabile che non si stia intervenendo sul locus funzionale deficitario, ma su attenzione, memoria etc, e dunque non migliora, perchè queste sono le abilità in cui va male, e cadete nel tranello di intervenire sun ciò che osservate (scarsa memoria, scarsa attenzione, etc), mentre invece il problema è altrove, anche di più semplice, su cui però non si sta intervendo. Insomma, sembra più un intervento sulle conseguenze che sulle cause.

  2. Come possa fare a eseguire questa regola a scuola insieme ai insegnanti di sostegno e la maestra se non anno la voglia di farlo. Grazie

    1. Salve, non si tratta di “voglia” ma di “Legge”. Se c’è una diagnosi di DSA, è obbligo un PDP, ed obbligo applicarlo.

  3. Caro dott.Lo Presti,
    se il bambino è disortografico ma le parole sbagliate sono meno di quelle esatte, evidenzio lo stesso le esatte!!??
    Grazie per la risposta

    1. Si, la logica è di sottolineare la parole esatte tra quelle che solitamente sbaglia. Esempio sbaglia spesso le doppie, allora la maggior parte (anche non tutte) di quelle che scrive in modo corretto allora andrà evidenziato.

Rispondi