Come fare la richiesta di PDP a scuola (modello gratuito da scaricare)

Quando si ha in mano una Diagnosi di DSA, al fine di ottenere il PDP Piano Didattico Personalizzato, così come previsto dalla normativa sui DSA, può essere utile presentare una richiesta di PDP presso la segreteria della scuola.

Ecco come fare:

richiesta pdp piano didattico personalizzato 1 – Scarica il modello da noi elaborato, qui (PDF).

2- Compila il modulo in tutte le sue parti

3- Presenta il modulo in segreteria, allegando la Diagnosi di DSA di tuo figlio/figlia

4- Segnati il n° di protocollo e la data di presentazione della richiesta


Da leggere con attenzione

  • Se la tua regione non ha una legislazione specifica, allora il PDP va compilato dagli insegnanti anche se presenti la diagnosi di uno specialista privato come previsto dal MIUR:

“Per quanto riguarda gli alunni in possesso di una diagnosi di DSA rilasciata da una struttura privata, si raccomanda – nelle more del rilascio della certificazione da parte di strutture sanitarie pubbliche o accreditate – di adottare preventivamente le misure previste dalla Legge 170/2010(nota n8 del 6/3/2013).

  • Il PDP deve essere compilato entro 3 mesi dalla richiesta, leggi qui.
  • Evita di firmare PDP che prevedono crocette da spuntare, il PDP è un Piano Didattico Personalizzato e NON una check list. Le caselle da spuntare non sono una “personalizzazione”. Infatti i MIUR ha predisposto dei modelli di PDP, noi li consigliamo, ecco dove scaricarli, vai qui.
  • Ricordiamo che la segreteria della scuola, come ente pubblico, è obbligata a protocollare ogni documento presentato in segreteria, come questo documento, al fine di non incorrere nel reato di “omissione d’atti d’ufficio” art. 358 C.P. Penale.
  • Se vuoi scoprire come compilare il PDP in 5 passi, leggi qui.

Commenta, condividi e leggi gli altri aiuti.

5 pensieri su “Come fare la richiesta di PDP a scuola (modello gratuito da scaricare)

  1. Quando bisogna consegnare questo modulo ??? Io ho consegnato tutta la documentazione e non mi ricordo di aver compilato questo modulo!!! Posso sempre consegnarlo ???

  2. Buongiorno sono una mamma che ha bisogno di un consiglio mesi fa mi sono recata alla segreteria della scuola per protocollare la documentazione dove si accerta che mio figlio è dislessico prefetto che la mia documentazione è stata accertata privatamente e non dal all’ospedale perché dove vivo io bisogna fare chilometri e i tempi d’attesa sono lunghi .solo che la scuola non la vuole protocollare perché e stato fatta da una privata .e possibile che deve essere per forza fatta dall’ospedale .grazie aspetto una coste risposta.

Rispondi