Dislessia: osserviamo una lettura molto lenta e/o con errori. Questo è un disturbo nell’automatizzazione funzionale dell’abilità di lettura decifrativa (lettura di testi o parole ad alta voce). Tale mancata automatizzazione si può osservare sia in una eccessiva lentezza nella lettura, che in un abbondante numero di errori di lettura (di natura visiva, fonologica o lessicale) (Vio, Tressoldi e Lo Presti, 2011).

dislessia dsa messina catania sicilia lo presti (1)

Scarica gratuitamente qui “I Principi dei Disturbi Specifici di Apprendimento”

a cura del Dr. Gianluca Lo Presti

Annunci

4 pensieri su “Dislessia

  1. Buonasera dott. Gianluca.
    A seguito di una valutazione da parte delle insegnanti di mio figlio (7 anni fine 2 primaria) ci è stata consigliata una valutazione DPI, abbiamo ultimato il percorso di 5 incontri con una psicologa ed ora ci è stato detto che il bambino ha delle difficoltà di letto/scritto non avendo acquisito una giusta automatizzazione. Ora ci viene consigliato di far seguire al bambino un percorso con diversi incontri dove poter potenziare e migliorare questa sua difficoltà, con relazione da consegnare alle insegnanti a Settembre, oppure se vogliamo che venga certificata subito la dislessia e poi rivisto alla fine del IV anno di primaria e comunque proseguire il percorso di rafforzamento. Il mio dubbio è certificarlo subito o lasciare che una relazione redatta da parte di una psicologa possa essere sufficiente per aiutare mio figlio ad avere gli strumenti adatti per lavorare meglio a scuola?

    La ringrazio in anticipo

    Mi piace

  2. Mi chiamo Patrizia e sono la mamma di una ragazzina di 11 anni è dislessica discalculica disgrafica ma il problema maggiore e la sua pigrizia e svogliatezza . Quando si impegna riesce a raggiungere gli obiettivi prefissati. Gentilmente potreste consigliarmi un metodo per coinvolgerla nello studio..? Cordiali saluti e vi ringrazio in anticipo.

    Liked by 1 persona

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...