Dislessia: osserviamo una lettura molto lenta e/o con errori. Questo è un disturbo nell’automatizzazione funzionale dell’abilità di lettura decifrativa (lettura di testi o parole ad alta voce). Tale mancata automatizzazione si può osservare sia in una eccessiva lentezza nella lettura, che in un abbondante numero di errori di lettura (di natura visiva, fonologica o lessicale) (Vio, Tressoldi e Lo Presti, 2011).

dislessia dsa messina catania sicilia lo presti (1)

Scarica gratuitamente qui “I Principi dei Disturbi Specifici di Apprendimento”

a cura del Dr. Gianluca Lo Presti

Annunci

7 pensieri su “Dislessia

  1. Buongiorno

    Dr. Gianluca come e cosa dobbiamo fare quando un alunno passa dalle scuole dell’obbligo alle superiori per far si che il problema DSA non vada perduto in quanto ho presentato la documentazione che avevo ma mi dicono che è scaduta in quanto redatta 3 anni fà

    Grazie

    Liked by 1 persona

  2. Buonasera dott. Gianluca.
    A seguito di una valutazione da parte delle insegnanti di mio figlio (7 anni fine 2 primaria) ci è stata consigliata una valutazione DPI, abbiamo ultimato il percorso di 5 incontri con una psicologa ed ora ci è stato detto che il bambino ha delle difficoltà di letto/scritto non avendo acquisito una giusta automatizzazione. Ora ci viene consigliato di far seguire al bambino un percorso con diversi incontri dove poter potenziare e migliorare questa sua difficoltà, con relazione da consegnare alle insegnanti a Settembre, oppure se vogliamo che venga certificata subito la dislessia e poi rivisto alla fine del IV anno di primaria e comunque proseguire il percorso di rafforzamento. Il mio dubbio è certificarlo subito o lasciare che una relazione redatta da parte di una psicologa possa essere sufficiente per aiutare mio figlio ad avere gli strumenti adatti per lavorare meglio a scuola?

    La ringrazio in anticipo

    Liked by 1 persona

  3. Mi chiamo Patrizia e sono la mamma di una ragazzina di 11 anni è dislessica discalculica disgrafica ma il problema maggiore e la sua pigrizia e svogliatezza . Quando si impegna riesce a raggiungere gli obiettivi prefissati. Gentilmente potreste consigliarmi un metodo per coinvolgerla nello studio..? Cordiali saluti e vi ringrazio in anticipo.

    Liked by 1 persona

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...