Se è successo anche a te di osservare una miriade di errori, oppure una scrittura incomprensibile in un bambino con DSA allora questa soluzione è adatta a te.
II limite didattico del bambino con Disorografia e Disgrafia è quello che ciò che vorrebbe esprimere, come un tema, o gli appunti che deve prendere, risulti un compito complicatissimo, frustrante e fallimentare.
Come evitare di far fallire un bambino con Disortografia e Disgrafia,
(il quale, ricordiamolo, non ha nessuna colpa nel non riuscire bene nei temi o nel prendere
appunti)?
Con qualcuno che trasformi ciò che il bambino dice o ascolta, in formato CORRETTO (per Disortografia) e LEGGIBILE (per Disgrafia).
Anche stavolta (come nel precedente articolo sulla dettatura a voce su Word, qui) corre in nostro aiuto un tutorial di Annamaria Sabatini, Consulente informatico esperta in Strumenti Compensativi per DSA.
Dettare al computer e sbobinare una registrazione. In questa guida vedremo come sfruttare alcuni servizi gratuiti di Google per dettare al pc, senza alcuna limitazione o aggiunta di componenti aggiuntivi e per trasformare un file audio o video in testo scritto editabile.
Link: Web Speech API Demonstration https://www.google.com/intl/it/chrome…
Link: Google Drive, previa registrazione. https://www.google.com/drive/
Link: VLC Player gratuito https://www.videolan.org/index.it.html
Se volete approfondire questi temi, abbiamo ideato vari corsi OnLine in cui sarò il vostro docente, sui temi dello studio nella Dislessia e Potenziamento dei DSA; li trovate QUI.
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo e seguici anche suFacebook:https://www.facebook.com/blog.gianluca.lopresti
Ho scritto un libro per voi con tutti i miei consigli, si chiama “Nostro figlio è dislessico”, manuale di autoaiuto per genitori con figli con Dislessia e DSA, lo trovi QUI.
Ti ricordo anche i DUE testi tecnici sulla DIAGNOSI di TUTTI i DSA e Disturbi Evoluti, li trovi QUI.