Come identificare precocemente l’ADHD: 3 strumenti operativi

E’ possibile intervenire con grande anticipo nel Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività, vediamo in questo articolo sia uno strumento sperimentato per questa identificazione più altri due materiali di valutazione ed intervento nell’ADHD.

LA SCALA IPDDAI

Il progetto concerne la costruzione della scala IPDDAI (Identificazione Precoce del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) è nato all’interno di una ricerca longitudinale che indaga la possibilità di individuare già alla scuola materna i bambini con problemi consistenti di attenzione e iperattività.

La scala è stata tarata su ben 571 bambini dai 5 ai 6 anni.

Di questa nuova versione della Scala IPDDAI si è ora avviato un lungo lavoro di standardizzazione attraverso la raccolta di dati normativi su un campione rappresentativo per numerosità, regione di provenienza e caratteristiche socio-culturali che permetta di stabilire i punteggi criterio, cioè quei punteggi al di sopra dei quali considerare a rischio i bambini valutati.

Sia questo che tutti gli strumenti per valutare l’ADHD li trovate nella «BIA, Batteria Italia per l’ADHD». Puoi averla con il 15% di sconto e senza pagare le spese di spedizione con il codice GLP16 Codice che puoi usare per TUTTI i prodotti Erickson.

Come intervenire nell’ADHD a scuola?

Sicuramente la guida più completa sull’ADHD è rappresentata da questo manuale, il quale raccoglie tutte le informazioni e procedure teorico pratiche per intervenire sull’ADHD a scuola. Elaborato dai maggiori esperti di ADHD in Italia: «ADHD a Scuola». Puoi averlo con il 15% di sconto e senza pagare le spese di spedizione con il codice GLP16 Codice che puoi usare per TUTTI i prodotti Erickson.

WEBINAR Dislessia e DSA

con Dr. Lo Presti

Pratici – Efficaci – Puoi rivedere le lezioni

-> Metodo di studio nella Dislessia e Strumenti CompensativiDSA (Info)
-> Webinar Potenziamento Dislessia-Disortografia (Info)

Newsletter DSA

Scrivi la tua e-mail e ricevi GRATUITAMENTE guide e aiuti per Dislessia e DSA del Dr. Gianluca Lo Presti e Staff. 

REGISTRATI QUI

Rispondi