Progetto Screening DSA
Problema: Sono ancora molti i bambini, bambine e studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento, che pur faticando negli apprendimenti scolastici, non vengono segnalati come oggetto di attenzione. Così facendo si rischiano non solo i classici abbandoni scolastici ma anche un eventuale sviluppo di problematiche a carattere emotivo.
Obiettivo: identificazione precoce delle difficoltà e disturbi specifici di apprendimento nelle classi 3-4-5 della scuola primaria.
Le Fasi
Raccolta dati
1- > Colloqui con insegnanti + Test collettivi (1° screening di 1° livello, su tutti i soggetti)
2- > Test individuali (2° livello di screening, solo su soggetti segnalati in precedenza)
Attività di recupero mirato
3- > Potenziamento abilità di lettura nei casi segnalati al 2° livello di screening
Segnalazione definitiva
4- > Si considera 3° livello di screening tutti qui soggetti che non hanno avuto un significativo miglioramento dalle attività di recupero.
Questi soggetti andranno segnalati come oggetto di attenzione specialistica, così come indicato dal comma 2, art.3 legge 170/10, il quale indica che: “Per gli studenti che, nonostante adeguate attività di recupero didattico mirato, presentano persistenti difficoltà, la scuola trasmette apposita comunicazione alla famiglia”.
Strumenti possibili
BVN 5-11 (consigliata nel rapporto prezzo qualità).
Attenzione: si sconsiglia altamente l’uso delle prove MT. Queste in quanto fondamentali in fase diagnostica ( sostituibili per lo screening con Le prove di valutazione della lettura sono state sviluppate nell’ambito dell’attività di ricerca dell’unità di Neuropsicologia dell’IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma , qui:http://www.hsantalucia.it/modules.php?name=content&pa=showpage&pid=1032
Importante: NON somministrate le prove di Lettura di Parole e Non-parole della DDE-2 nello screening! Sono prove essenziali ai fini diagnostici e NON di screening.
Per approfondire gli strumenti di potenziamento puoi consultare il libro “Nostro figlio è dislessico” da pagina 125 a pag. 142, QUI