Una delle strategie didattiche che meglio può motivare un bambino di scuola nell’apprendimento del calcolo è tramite l’uso di strumenti semplici ma interattivi.
Una grande difficoltà a scuola primaria è rappresentata dal come far imparare le tabelline di matematica. Se poi sono presenti in classe bambini con discalculia oppure con difficoltà nel calcolo, insegnare loro un modo per l’apprendimento delle dieci tabelline appare ancora più problematico. Sono presenti vari metodi su come far imparare le tabelline ai bambini. Qui trovate materiale gratuito sulla discalculia. Adesso però vorrei parlarvi del robottino di aiuto per le moltiplicazioni. Lo possono utilizzare tutte le maestre ed i genitori che vogliono aiutare i loro alunni che figli nell’apprendimento delle tabelline.
Fase 1 -> Creazione della tabellina.
Prenderemo ad esempio la tabellina del 10.
Prendiamo un foglio, e per ogni tabellina mettiamo 3 colonne.
Colonna 1 SOLO un elenco di “10”.
Colonna 2. Primo posto VUOTO dal secondo in poi “0”, poi “10”, etc. Se fosse la tabellina del 3 sarebbe “0”, poi “3” poi “6”. Insomma tutta la tabellina.
Colonna 3. Semplicemente i numeri da “1” a “10”.
Fase 2 -> Creazione del Robot.
A questo punto facciamo disegnare un ROBOT con due occhi forati ed una bocca (all’altezza dei numeri della seconda colonna).
A questo punto possiamo far esercitare a trovare la soluzione al robot, in ripetizione, finchè non vi saranno automatizzate le tabelline.
Per altre strategia leggi: “Alcune strategie per imparare tutte le tabelline” QUI.
Servizio videoConsulenzaDSA con Dr. G. Lo Presti.
Tutti i Dettagli per Genitori e Operatori.
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo e seguici anche su
- Nostro figlio è dislessico. Manuale autoaiuto genitori – Dislessia e DSA.
- Diagnosi Disturbi Specifici Apprendimento Scolastico. Diagnosi dei DSA.
- Diagnosi dei Disturbi Evolutivi. Aggiornato al DSM-5.