Lasciate che vi racconti una storia.
In seconda elementare G. si era fatto ancor piuฬ nervoso e irritabile, a tratti pieno di rabbia e permaloso, mentre i rapporti con i compagni peggioravano. La differenza con il resto della classe si era fatta evidente. Anche a casa la situazione non era allegra: la sua resistenza si era fatta piuฬ forte e usava tattiche di tutti i tipi per evitare di fare i compiti. Lasciava libri e quaderni a scuola o tornava senza penne, senza colori, senza astuccio. Glieli ricompravo, e li perdeva di nuovo. Una vera disperazione. Ogni tanto svolazzava qualche quaderno o scappava qualche urlo, insieme alla pazienza. Mi sarebbe servita una ยซmamma di sostegnoยป, o almeno qualcuno che mi spiegasse come aiutarlo. Ero sola e un poโ sconfortata. Il papaฬ, un poโ percheฬ allergico alle attivitaฬ scolastiche, un poโ per la preoccupazione di rivedere come in un piccolo specchio il riflesso di personali sofferenze tra i banchi, si teneva fuori. Non riuscivo a capire cosa gli impedisse di imparare a leggere e a scrivere come gli altri, cosa lo portasse ad avere un rapporto cosiฬ faticoso con la scuola.
Il racconto eฬ di Anna Di Lauro (2012), una mamma con un figlio con DSA. Vi siete mai trovati in questa situazione?
Sappiate che non siete i soli, percheฬ sono molte le storie simili a queste che ascolto ogni giorno quando ho di fronte un genitore che elenca tutte le difficoltaฬ che incontra con il proprio figlio,ย anche solo dallโiniziare a fargli eseguire i compiti a casa, sino ai problemi nellโapprendimento della lettura, scrittura o calcolo. Da qui nascono molti dubbi e domande, come, ad esempio: Percheฬ accade questo?, Cosa ha mio figlio?, Come posso aiutarlo?
Cosรฌ, ho scritto un libro per voi con tutti i miei consigli, si chiama “Nostro figlio รจ dislessico”,ย manuale di autoaiuto per genitori con figli con Dislessia e DSA,ย lo trovi QUI.
(tratto dall’anteprima pubblica del testo, qui)


Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me?
Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me?
Can you be more specific about the content of your article? After reading it, I still have some doubts. Hope you can help me.